Logo

Mirco Toffolo R. - Photographer

Essenza dell'essere fotografo

 

Sono nato a Venezia e cresciuto a Murano, in una tipica famiglia anni ’60. Mio padre era maestro vetraio e mia madre casalinga. La vita di tutti i giorni scorreva fra casa, scuola, lavoro e passioni.

La prima macchina fotografica mi è stata regalata che ero ancora un ragazzino. La portavo sempre con me e da lei non volevo separarmi. Chi l’avrebbe mai detto, che quell’apparente giocattolo, sarebbe poi diventata la mia vita? Ero ancora inconsapevole delle meraviglie che poteva regalare, non solo a me, ma soprattutto a tutte le persone che in questi anni mi hanno scelto , per rendere indelebili e vibranti i loro momenti di vita più importanti.

La passione era talmente forte allora, come tuttora. Il mio primo laboratorio l’ho allestito circa trent’anni fa a casa dei miei genitori e pochi anni dopo ho  deciso di fare il grande salto, aprendo uno studio nel centro storico di Venezia. Dal salotto di casa, al “salotto del mondo per eccellenza”,crocevia di etnie, culture, religioni diverse. Luogo che sa essere camaleontico come pochi, con i suoi colori rattristati dalla nebbia d’autunno, oppure ravvivati dall’alba d’estate. Pensate ai Palazzi veneziani dall’atmosfera magica, come Palazzo Cavalli a Rialto, oppure Palazzo Papadopoli, sede del prestigioso Hotel Aman, scelto da George Clooney e Amal Alamuddin per il loro wedding day. Ogni angolo della città custodisce delle Chiese, dalla più piccola e nascosta, alle più imponenti come la Basilica di San Marco e la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari. Nel corso degli anni, il mio lavoro mi ha portato oltre a questo splendido salotto e ho potuto realizzare servizi in varie città italiane ed europee.

 

Non amo definirmi semplicemente fotografo, il mio ruolo è importante e profondo. Il senso di responsabilità e il bisogno di perfezione, mi portano continuamente a rinnovarmi e confrontarmi, affiancando le abilità tecniche maturate durante gli anni, alla tecnologia in continua evoluzione.

Ho imparato studiando le origini, quindi le fondamenta, per arrivare oggi a proporre, immagini sempre più raffinate, eleganti e pulite. Si usa dire che la vera eleganza sta nell’essenziale, non esiste verità più vera, in una realtà di vita attuale, dove invece tutti aggiungono invece di togliere  La vera bellezza delle cose ci insegna che, non esiste niente di più vero di un bacio rubato, di una lacrima di felicità, di una smorfia di un bambino. Tutti attimi di vita non programmabili, che si possono cogliere al volo, lavorando con il cuore e con la sensibilità che solo chi fa il suo lavoro con passione può avere. Carpediem, me lo ripeto sempre e credo che nessun altra parola possa descrivere meglio chi sono e quello che faccio.

Narrare il vostro matrimonio per me è linfa vitale, sono emozioni a cui non ci si abitua mai. Non è un lavoro fine a sé stesso, ma un un nuovo evento ogni volta, mi viene da paragonarlo alla nascita di una farfalla: la crisalide è la fase di studio, preparativi, dialogo. Il giorno del vostro matrimonio è il momento in cui la farfalla si spinge fuori dal bozzolo, volando in alto mentre mostra le sue ali colorate.

La mia priorità è restituire le stesse emozioni che provo in quel preciso momento, valorizzandole con le giusta luce, senza pose plastiche o artefizi cinematografici. Il segreto è farsi coinvolgere in prima persona, essendo presente ma in punta di piedi. Per valorizzare gli sposi, che nel loro giorno brillano già di luce propria, mi immedesimo nella situazione, diventando parte di un giorno indimenticabile e ricco di emozioni.

Mirco Toffolo R.      -     Photographer

 

 

Collaborators:

Negli anni ho costruito una rete di collaboratori professionisti, tutti con lo stesso obiettivo: la soddisfazione del cliente.

Professionisti capaci e di alto livello tecnico, con cui ho stretto una collaborazione che si è consolidata negli anni, basata su fondamenta solide quali  reciproco rispetto e stima.

Sono davvero lieto e onorato di presentarveli: